Che difficoltà incontra chi deve prima vendere per poi comprare casa a Marina di Massa

Che difficoltà incontra chi deve prima vendere per poi comprare casa a Marina di Massa

Che difficoltà incontra chi deve prima vendere per poi comprare casa a Marina di Massa

Torno per l’ennesima volta a parlare di quanto il lockdown ci abbia sconvolto la vita, affrontando la questione di quelle molte famiglie che, dopo essere state recluse per quei famosi due mesi, hanno deciso che avere una casa con un giardino sarebbe meglio.

Ovviamente per poterla comprare hanno la necessità di vendere prima la loro attuale abitazione.

Ed è qui che entrano in un loop, questo perché non sono disposti a farlo se prima non trovano una casa da comprare di loro gradimento.

Fin qui verrebbe da dire che non c’è nulla di strano, anzi, sembrerebbe un comportamento sensato.

Ma non è detto che sia così perché:

  • Se non hanno ancora venduto il loro immobile come faranno a sapere che cifra potranno investire nel nuovo acquisto? (Vi assicuro che quasi sempre i proprietari sopravvalutano il valore del proprio immobile)
  • Come faranno a bloccare un immobile in vendita che gli piace? Faranno una proposta d’acquisto con caparra? E se poi non riusciranno a vendere la loro casa saranno pronti a perdere la caparra versata?
  • E se invece non faranno la proposta e la casa che gli piace verrà venduta, ne troveranno un'altra con le stesse caratteristiche e allo stesso prezzo?

Dare una risposta a queste domande prima di mettersi a cercare casa sarebbe opportuno,  altrimenti si rischia di perdere tanto tempo inutilmente nel visionare immobili che poi si scoprirà di non potersene permettere l’acquisto.

Cosa fare allora?

La cosa più corretta da fare, generalmente, sarebbe prima di tutto di vendere (perché se non si ha fretta si vende meglio) e poi di comprare, sapendo a questo punto con sicurezza la cifra di cui si potrà disporre (e poi con i soldi pronti si compra indubbiamente meglio).

Anche andare in affitto, una volta venduto, per poter scegliere con calma la casa da comprare è un’opzione da prendere seriamente in considerazione, perché comunque anche se fare un trasloco in più è un bel disagio, vendere bene e comprare bene può voler dire guadagnare in un caso e risparmiare nell’altro anche varie decine di migliaia di euro.

Ho detto prima generalmente e non sempre, perché ci può essere la situazione in cui vendere prima potrebbe essere un rischio.

Mettiamo infatti il caso che comunque si stia bene nella propria casa attuale e la si vorrebbe cambiare solo per il desiderio (o sogno) di avere qualcosa di molto meglio.

Che succederebbe se una volta venduta la propria casa, ci si accorgesse che non ce ne sono di migliori in giro alla cifra che ci si potrebbe permettere, ma anzi, che ce ne sono di peggiori?

Vito Desanguine

05 Marzo 2023