Perché le agenzie vendono le case nella metà del tempo di un privato?

Perché le agenzie vendono le case nella metà del tempo di un privato?

Perché le agenzie vendono le case nella metà del tempo di un privato?

Recentemente è stato divulgato un report dal titolo “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari – come cambiano tempi e margini di trattativa”, realizzato dallo strumento AgentPricing.com di Reopla, la società parte del gruppo Sprengnetter specializzata nella Bigdata Analysis e nella realizzazione di software innovativi e Avm (automated valuation mode) per il settore immobiliare (fonte articolo di Laura Cavestri del 03 Maggio 2023 sul Sole 24 ore).

Da questo studio è emerso che quando i venditori d’immobili si affidano ad un’Agenzia Immobiliare impiegano mediamente 5,8 mesi a vendere, mentre quando fanno da soli di mesi ne impiegano 12,2.

Perché succede questo?

Tralasciando l’ovvietà, e cioè che un’Agenzia immobiliare ha comunque una lista di clienti acquirenti, più o meno pronti a comprare, la risposta è nel diverso prezzo proposto in vendita.

Un’Agenzia Immobiliare sa a che prezzo è molto probabile che si venderà una casa, perché, avendo le richieste degli acquirenti, sa che prezzo sono disposti a pagare per una casa con determinate caratteristiche.

Ma allora perché fare da soli, con tutti i rischi che tra l’altro si corrono e che spesso si ignorano?

Molti direbbero che il motivo è semplicemente il non voler pagare la provvigione.

No, il motivo principale è che i venditori sanno in cuor loro che la casa che vogliono vendere non vale i soldi che chiedono e quindi il vero motivo è questo di seguito:

da soli potranno chiedere quello che vogliono senza nessun grillo parlante che gli dica che è troppo quello che chiedono.

Che quello della provvigione non sia il motivo principale poi lo dimostra il fatto che molto spesso dopo vari mesi passati invano a cercare di vendere da soli, non solo si abbassa il prezzo, ma ci si affida anche ad un’agenzia pur di riuscire a vendere.

Non sarebbe meglio fidarsi pienamente di chi fa questo per lavoro (seriamente aggiungo io) fin da subito?

Quando una casa viene proposta in vendita al giusto prezzo di mercato si vende in meno di due mesi, proprio per il discorso che le agenzie hanno una lista di acquirenti pronti a comprare al giusto prezzo di mercato.

Lista che invece diviene inutile se il prezzo richiesto è eccessivo, perché gli acquirenti comunque normalmente non sono disposti a pagare una casa più del suo valore di mercato.

La realtà è che gli esseri umani sono sempre compressi tra due pensieri contrapposti: la paura e il desiderio.

Da un lato si ha paura che l’Agente immobiliare valuterà poco la nostra abitazione per venderla più facilmente, dall’altro vorremmo incassare di più del suo valore perché speriamo di trovare “l’amatore” che, non si sa perché, dovrebbe strapagarla.

I dati però ci hanno detto che quest'ultimo non è il sistema migliore per vendere velocemente.

Vito Desanguine

25 Giugno 2023