Perché non si trovano case in affitto a Marina di Massa?

Perché non si trovano case in affitto a Marina di Massa?

Perché non si trovano case in affitto a Marina di Massa?

Partiamo col dire che quello di non trovare facilmente una casa in affitto è un problema nazionale già da qualche anno.

Questo perché in caso di morosità può risultare molto difficile riuscire a liberare l’immobile dalla presenza dell’inquilino moroso in tempi brevi ed in più è comunque una procedura piuttosto onerosa.

A questo bisogna aggiungere il rischio concreto di ritrovare l’immobile in condizioni disastrose per la vendetta dello sfrattato.

Purtroppo, anche se la legge dà la possibilità di avviare una procedura di sfratto già dopo un solo mese di morosità, la realtà è che la conclusione del procedimento può avere tempi molto lunghi, se per esempio nell’immobile risiedono minori o persone con disabilità.

Queste sono le ragioni per cui in Italia in generale si preferisce lasciare l’immobile sfitto, con ovvio aggravo di costi di manutenzione e di tasse, oppure metterlo in vendita, piuttosto che affittarlo, correndo i rischi prima esposti.

In più nell’ultimo anno, con l’aumento dell’inflazione, affittare con la cedolare secca è meno conveniente, dato che con questo regime fiscale il canone di norma non può essere adeguato all’inflazione.

Fatta questa premessa che vale per tutta la nazione, in località turistiche, come Marina di Massa, i proprietari d’immobili hanno inoltre molta più convenienza a fare locazioni brevi nei mesi estivi ai villeggianti.

Questo perché gli importi richiesti al mese, per non parlare a settimana o a giorni, sono di gran lunga maggiori di quelli che si potrebbero ottenere con una locazione classica residenziale 4+4 o 3+2.

Inoltre gli affitti brevi dì per sé non comportano rischi di morosità, in quanto è previsto che vengano pagati in anticipo e non vi si può prendere la residenza, per cui alla scadenza si deve obbligatoriamente lasciare l’immobile.

È evidente che, fatte queste considerazioni, molto difficilmente un proprietario a Marina di Massa accetterà di locare il suo immobile per un lungo periodo.

Chi comunque è disposto a farlo, perché magari non ama il via vai di persone diverse nella sua proprietà, lo fa di solito a due condizioni:

  • un canone d’affitto mensile più alto del normale (per riprendere in parte il mancato guadagno degli affitti ai turisti nei mesi estivi)  
  • ampie garanzie sulla solvibilità dell’inquilino in caso d’inadempienza, ed in questo caso le Agenzie Immobiliari hanno gli strumenti per verificarlo preventivamente.

Un suggerimento a chi cerca una casa in affitto residenziale a Marina di Massa è di andare di persona agenzia per agenzia ad informarsi, evitando di telefonare.

Questo perché, dovendo le Agenzie (quelle serie) tutelare il più possibile i proprietari dal rischio di trovarsi in casa dei morosi, fare una buona impressione di persona aumenterà la possibilità di essere presi in considerazione in un mercato dove c’è una marea di richiesta e pochissima offerta.

Vito Desanguine

05 Novembre 2023