Come trovare facilmente la superficie commerciale?

Come trovare facilmente la superficie commerciale?

Come trovare facilmente la superficie commerciale?

Se hai letto il mio precedente post sull’importanza di determinare la superficie commerciale di una casa quando la si vuole vendere sai anche che ti ho
promesso di aiutarti a trovarla velocemente.

Se come me non hai la mente matematica e hai provato a leggere il DPR 138/98 (in cui è riportato il metodo per determinare la superficie commerciale)  probabilmente ti sarà andato in tilt il cervello nel provare a calcolare le percentuali in mq delle varie pertinenze della tua abitazione.

Nessun problema, ti do io una dritta

E’ risaputo che il fisco ci ama tanto ed è per questo che è stato istituito il catasto, per aiutarci a vendere le case mica per farci pagare le tasse, nooo, quando mai.

E come ci aiuta il catasto?

Misurando le case per noi secondo appunto i dettami del DPR 138/98

Ed ecco che magicamente sulle visure catastali sono riportati i mq catastali e quindi commerciali della nostra casa.

Come si ottiene la visura catastale?

Tramite il sito online dell’Agenzia delle Entrate che è accessibile a tutti

Quanto costa?

Per i proprietari, anche per quota, è gratis

C’è da aggiungere comunque che poiché il catasto serve principalmente per pagare le tasse (a parte gli scherzi)  le misure riportate non sono probatorie come quelle dei documenti depositati presso i competenti uffici comunali, documenti che però non sono così immediati da reperire.

Poiché però le case si vendono generalmente a corpo e la differenza tra la misura catastale e quella reale è probabilmente minima se non irrisoria, usare i mq catastali come superficie commerciale di riferimento è un metodo sufficientemente attendibile che ti consiglio di usare.

Vito Desanguine

13 Settembre 2020