Come capire se la casa è davvero quella giusta per noi?

Come capire se la casa è davvero quella giusta per noi?

Come capire se la casa è davvero quella giusta per noi?

Alcuni degli articoli che ho scritto sono stati rivolti a dare consigli a chi cerca casa e a

cosa valutare attentamente da un punto di vista legale, tecnico e commerciale per fare un acquisto in sicurezza.

Quello di cui voglio parlare oggi invece non è valutare un altro di questi aspetti, ma condividere con chi mi legge una riflessione frutto delle mie varie esperienze di commerciale cominciate all’età di 25 anni (ora ne ho 50).

Quando decidiamo un acquisto, contrariamente a quanto possiamo credere o pensare, che sia un automobile o una casa, lo facciamo facendoci guidare dal nostro lato emotivo e non dal nostro lato razionale.

Gli aspetti razionali verranno da noi usati in un secondo momento, per giustificare l’acquisto o il non acquisto di un determinato bene.

Per esempio l’espressione “ è troppo caro” è utilissima per giustificare il non acquisto per esempio di qualcosa che non ci piace veramente.

Al contrario il prezzo magicamente non sarà più un problema per quel prodotto che invece ci dia una forte emozione da riprova sociale, come potrebbe essere per esempio l’acquisto di un cellulare ultimo modello che ci faccia sentire più fighi. In quel caso utilizzeremo l’aspetto razionale delle sue ottime prestazioni tecniche per giustificare il prezzo elevato corrisposto per possederlo.

Con le case è la stessa cosa. Difetti, prezzo e difformità varie verranno usate per interrompere trattative su case che in verità semplicemente non ci piacciono abbastanza, ma di nuovo, magicamente non saranno più un problema quando troveremo la casa che (per la vista  o la posizione o la composizione o il prezzo molto conveniente o quant’altro) ci darà un emozione veramente positiva, tipo colpo di fulmine, che ci farà capire subito che è la casa giusta che fa per noi e ci farà magari chiedere aiuto ai nostri genitori per pagare quello che costa in più oppure ci farà chiudere un occhio su quella difformità che per altre case non di nostro gradimento sarebbe stata inaccettabile.

Per cui alla domanda: “ Come capire se la casa  è davvero quella giusta per noi ” la risposta è semplice: quando cercherete argomentazioni varie (tecniche, legali, commerciali, sociali ecc.) non per rifiutarne l’acquisto, ma per giustificarlo.

Vito Desanguine

09 Maggio 2021