Vantaggi e svantaggi nel comprare una casa in RTA (Residenza Turistica Alberghiera) a Marina di Massa e dintorni

Vantaggi e svantaggi nel comprare una casa in RTA (Residenza Turistica Alberghiera) a Marina di Massa e dintorni

Vantaggi e svantaggi nel comprare una casa in RTA (Residenza Turistica Alberghiera) a Marina di Massa e dintorni

Può capitare di trovare, tra gli annunci immobiliari di una zona turistica, una casa ad un prezzo più basso, magari anche di molto, di quello di mercato.

Nel leggerne incuriositi la descrizione, può succedere di non fare troppo caso alla dicitura immobile in RTA, non sapendo che quella dicitura ha un profondo significato.

Il significato è che l’annuncio non riguarda la normale vendita di un immobile, ma una quota della società che è proprietaria del complesso immobiliare (Residenza Turistico Alberghiera) di cui l’appartamento pubblicizzato in vendita è parte.

In pratica si comprano le quote di una società che, per convenzione tra i soci, si fa coincidere con un determinato immobile.

Cosa comporta questo?

Per capirlo, partiamo col dire che normalmente si compra un immobile da un venditore che non ha nessuna sofferenza di pignoramenti e similari al momento del rogito.

Questo comporta che l’acquirente non andrà incontro a nessun tipo di rischio dovuto ad eventuali problemi economici successivi al rogito in cui dovesse incorrere il venditore.

Diversamente, se compro le quote di una società ne divento automaticamente socio, per cui gli eventuali problemi economici che essa dovesse avere in futuro potrebbero avere delle conseguenze di natura economica per me.

Per esempio, se la gestione annuale del complesso immobiliare dovesse essere in perdita, toccherà ai soci coprire le perdite in proporzione alle loro quote di proprietà della società.

Continuando con le differenze, non si può prendere la residenza in questi immobili, perché la ratio della legge che ne ha permesso la costruzione era di utilizzarli come punti d’appoggio per i turisti, per cui la loro finalità è di essere locati a questi ultimi e non di essere utilizzati da un solo soggetto (il proprietario delle quote) come seconda casa al mare o in montagna.

D’altronde, se voglio fare un investimento immobiliare proteso alla sua messa a reddito, questo tipo di soluzione può essere interessante per il suo ritorno economico.

Perché se da un lato la casa (ovvero le quote societarie corrispondenti) si compra ad un prezzo più basso di quello di mercato (anche di molto), dall’altro, la si potrà locare al prezzo normale e nel caso ci siano piscine, campi da tennis o altre strutture simili, anche a valori più alti di quelli di mercato.

Per cui, riassumendo, se assolutamente non si può prendere la residenza in un immobile di una struttura Turistica Alberghiera e né lo si dovrebbe utilizzare in maniera esclusiva come casa vacanza, comprare in una struttura del genere può essere un buon investimento.

Questo a patto di aver valutato bene sia la solidità della società che la possiede, sia il rendimento che si potrà percepire dalle locazioni.

Quest’ultimo, ovviamente, andrà decurtato dei costi per il mantenimento della struttura, che verranno imputati a fine anno per la quota societaria posseduta.

Vito Desanguine

14 Maggio 2023