Si può comprare una Mercedes vendendo una Panda?

Si può comprare una Mercedes vendendo una Panda?

Si può comprare una Mercedes vendendo una Panda?

Una delle cose più difficili da comprendere per chi compravende un immobile è che la posizione (zona) in cui esso si trova inciderà enormemente, in negativo o in positivo, sul suo valore di mercato.

Infatti la differenza di valore per la stessa tipologia d’immobile (mettiamo un appartamento) tra una zona e l’altra può essere immensa.

Spesso invece si commette l’errore di pensare che con poco di più del valore di realizzo della casa posta in vendita in una zona poco apprezzata, si potrà comprare lo stesso tipo d’immobile in una zona Top.

Non si realizza quindi che, se si vende un appartamento ubicato in un luogo poco richiesto, si potrebbe aver bisogno di molto, ma molto, di più del valore di realizzo ottenuto dalla sua vendita per ricomprarne uno simile in una zona Top.

Per non parlare poi di quanti soldi in più ci vorrebbero, se oltre a volerlo in una zona Top, lo si voglia pure più grande o con pertinenze rare o richiestissime in quel luogo, come potrebbe essere una terrazza vista mare sul lungomare di una nota località turistica.

Tutto ciò può portare ad un enorme spreco di tempo ed energia, oltre che ad un grosso accumulo di frustrazione.

Frustrazione che potrebbe portare all’errato atteggiamento di sopravvalutare il valore del proprio immobile in vendita e di sottostimare invece il valore di quelli che si vorrebbe comprare in zona Top.

Il tutto sperando di assottigliare così la forbice tra i due differenti valori di mercato.

Questo perché mal si accetta che i prezzi di vendita siano così fortemente condizionati dall’ubicazione delle case.

Eppure è abbastanza risaputo il detto anglosassone che il valore di un immobile è determinato da tre cose: LOCATION! LOCATION! LOCATION! (POSIZIONE! POSIZIONE! POSIZIONE!)

Motivo per cui a parità di tipologia d’immobile, come valore di mercato determinato dalla posizione, il nostro da vendere potrebbe essere paragonabile a una Panda e quello che vorremmo comprare in zona Top, a una Mercedes, se non a una Ferrari.

Fatte queste considerazioni, s’intuisce che la risposta al titolo sia no per uno di questi due motivi:

  1. perché non si hanno i fondi necessari da aggiungere al valore di realizzo ottenuto dalla vendita della propria “Panda” per pagare la “Mercedes”
  2. perché si hanno i fondi necessari, ma non si accetta di doverli tirare fuori per pagare una casa che è “solo” in una zona migliore

È utile ricordare che per zona Top comunque s’intendono diversi fattori differenti.

In un paese, potrebbe essere il centro storico.

In una città il centro o la zona collinare delle ville signorili con vista panoramica.

Oppure in una località sul mare le case il più vicino possibile alle spiagge.

Ma anche all’interno dello stesso quartiere può essere una strada e all’interno della stessa strada il versante e all’interno dello stesso versante l’edificio e all’interno dell’edificio il piano, l’affaccio e la prospicienza

Esistono poi, oltre a zone Top dello stesso paese, città Top, province Top, regioni Top, nazioni Top.

Per cui per deduzione si avranno case nella zona Top, della città Top, della provincia Top, della nazione Top che più che una “Mercedes”, saranno una “Lamborghini edizione limitata” con il volante d’oro e i sedili in pelle di unicorno.

Ma cos’è infine che determina che una zona sia Top?

Facile

È semplicemente il numero di persone che vorrebbero andare ad abitarci e la cifra che sarebbero disposte a pagare per riuscirci.

 

Vito Desanguine

04 Giugno 2023