Comprare col mutuo o andare in affitto. Cosa conviene di più oggi?

Comprare col mutuo o andare in affitto. Cosa conviene di più oggi?

Comprare col mutuo o andare in affitto. Cosa conviene di più oggi?

Con i tassi d’interesse che si sono rialzati molto negli ultimi 18 mesi (per intenderci a Gennaio 2022 l’Euribor era a -0,50% a Luglio 2023 ha toccato quota + 4,25%), conviene ancora comprare casa o converrebbe anzi andare in affitto?

La domanda è pertinente e la risposta come spesso accade quando si tratta d’immobili dipenderà da caso a caso.

Intanto c’è da dire che stiamo ipotizzando una situazione teorica in cui ci sia disponibilità sia di case in affitto che in vendita, sappiamo invece purtroppo, che di case in affitto, per vari motivi, non ce ne sono molte.

Per cui la nostra ipotesi di confronto si baserà solo su un calcolo finanziario teorico e non su una opportunità realmente sempre possibile.

Perché è chiaro che se ho necessità o desiderio di vivere in un determinato posto che non dispone di un’offerta di case in affitto, sarò giocoforza costretto a comprarla.

Torniamo invece al caso ipotetico in cui abbiamo entrambe le possibilità, ricordando che comunque stiamo comparando affitto e acquisto con il mutuo e non affitto con acquisto senza mutuo.

La prima considerazione che bisogna fare per confrontare le due situazioni è che il mutuo dura di solito 20/25 anni, ma gli interessi invece sono pagati nella gran parte nei primi anni.

Per cui il tasso d’interesse (non considerando aumenti o diminuzioni), sarà quello cha abbiamo concordato con la Banca, solo alla scadenza.

Al contrario, infatti, se estinguessimo il mutuo prima, magari dopo 10 anni, sarebbe ben maggiore perché avremmo già pagato quasi tutti gli interessi previsti per 25 anni, ma in un tempo molto inferiore.

La seconda considerazione di contro è che l’aumento dei tassi d’interesse ha fatto salire l’inflazione e quindi anche il prezzo degli affitti.

Per cui, senza fare troppi calcoli, possiamo dire che con i valori odierni di tasso d’interesse e di affitto, comprare casa con il mutuo conviene  rispetto alla locazione solo se non si cambia più casa fino alla sua scadenza naturale di 20/25 anni.

Di contro, se dovessi invece comprare oggi per rivendere già tra qualche anno o per poi ricomprare o per andare in affitto, attualmente, questa sarebbe un’operazione da rimandare a quando si abbasseranno i tassi d’interesse perché, come spiegato prima, costerebbe troppo d’interessi bancari.

Non solo, nel caso si venda per ricomprare, bisognerà aggiungere anche di nuovo i costi accessori: notaio, mediazione e magari anche la pratica per un nuovo mutuo.

Quindi concludendo, oggi (e sottolineo oggi) comprare casa con il mutuo rispetto ad andare in affitto conviene se teniamo la casa per la durata intera del mutuo stesso.

Vito Desanguine

10 Settembre 2023