Conviene comprare casa all´asta a Marina di Massa?

Conviene comprare casa all´asta a Marina di Massa?

Conviene comprare casa all´asta a Marina di Massa?

Uno dei modi più conosciuti per riuscire ad acquisire un immobile ad un prezzo scontato è aggiudicarselo a un’asta.

Ma è davvero così conveniente?

Non sempre e non in tutti i posti.

Intanto bisogna sapere che quando si compra nel libero mercato, il venditore ha l’obbligo di vendere un immobile che deve essere, oltre che libero da vizi, ipoteche e pignoramenti, anche conforme a livello urbanistico, edilizio e catastale.

Mentre quando si acquisisce un immobile tramite un’asta, lo si acquisisce libero da ipoteche, pignoramenti e similari, ma nello stato urbanistico edilizio in cui si trova.

Per cui i costi per sanare le eventuali difformità urbanistiche li dovrà sostenere chi se lo aggiudica. Ammesso sempre che queste difformità si possano sanare.

Questa è già una cosa da considerare sempre quando si tratta d’immobili all’asta.

Comunque, in zone dove non c’è una grande richiesta d’immobili, si può riuscire ad aggiudicarsi un immobile ad un prezzo molto interessante rispetto al normale valore di mercato.

Questo perché non essendoci una grande richiesta, saranno pochi a rilanciare per aggiudicarselo, addirittura alcune volte, non ci sarà nessuno oltre a voi.

Dimenticate questa situazione per Marina di Massa!

Essendo una località turistica, per aggiudicarsi una casa all’asta a Marina di Massa concorrono da tutto il Centro Nord Italia.

Con l’attuale sistema online poi la situazione è peggiorata, perché la platea dei partecipanti si è ampliata e con il sistema online di rilancio entro tre minuti è come ordinare su Amazon con un click, per cui ci sono rilanci su rilanci.

Il risultato è che case che partono come base d’asta magari alla metà del prezzo di mercato, vengono aggiudicate alla fine al prezzo normale del libero mercato, se non di più, ma senza avere le garanzie urbanistiche di cui abbiamo parlato prima.

Per questi motivi aggiudicarsi un immobile all’asta a Marina di Massa ad un prezzo davvero conveniente è quasi impossibile.

Può convenire comunque farlo in due casi:

  • se l’immobile interessa non solo per il prezzo di partenza, ma soprattutto per sue caratteristiche difficilmente reperibili nel libero mercato
  • se si riesce ad acquisirlo prima che vada all’asta tramite un saldo e stralcio

 

Vito Desanguine

10 Dicembre 2023