Cosa fare quando si ha un budget limitato per comprare casa?

Cosa fare quando si ha un budget limitato per comprare casa?

Cosa fare quando si ha un budget limitato per comprare casa?

È frequente la situazione di acquirenti che cercano casa per anni senza riuscire a trovarla. 

Tralasciando la categoria dei turisti immobiliari di cui ho già parlato in un altro articolo, il motivo fondamentalmente è uno:

Non si vuole affrontare seriamente la possibilità di non avere abbastanza soldi per comprare la casa dei sogni nella zona preferita, che magari è quella in centro dove si lavora o quella vicino al mare in una zona turistica.

Il valore di una casa dipende principalmente da due fattori, il tipo di casa che si vuole comprare e soprattutto la zona dove la si vuole comprare.

Per cui affrontare seriamente la realtà del proprio budget aiuterebbe a capire che bisogna scegliere tra due possibilità alternative tra loro:

  1. comprare la casa con le caratteristiche che desideriamo nella zona dove possiamo permettercela,
  2. comprare la casa che ci possiamo permettere nella zona che desideriamo

Per esempio la prima possibilità, dover comprare lontano da dove si lavora, è una cosa assolutamente normale per chi abita in una grande città, dove le moltitudini che lavorano nel centro sanno di dover comprare casa in periferia o in un paese limitrofo dato che i prezzi delle case in centro sono proibitivi.

Questo concetto di doversi spostare è invece meno chiaro per chi vive o lavora in una piccola realtà oppure per chi vuole comprare in una zona turistica.

Si sottovaluta infatti che anche in queste situazioni i prezzi possano variare tantissimo da un quartiere all’altro.

Quando si originari di un’altra città poi, si commette l’errore di paragonare i valori immobiliari del luogo dove si vuole comprare con quelli del proprio paese di provenienza e mal si accetta la realtà di quando i primi sono molto più alti dei secondi.

Questa è una situazione frequente per chi magari si trasferisce da certe zone del Sud Italia o per chi vuole comprare in una zona turistica.

Il risultato è appunto che si continua a vedere case su case, accumulando frustrazione perché ovviante non si trova la casa desiderata al prezzo che ci si può permettere in quelle determinate zone.

La seconda possibilità invece, comprare quello che ci possiamo permettere nel luogo desiderato, vuol dire essenzialmente ridurre le proprie aspettative ed è sicuramente più alla portata di single o coppie senza figli perché di solito vuol dire comprare immobili più piccoli e con meno accessori e/o pertinenze.

Certo c’è sempre la possibilità di comprare all’asta, ma purtroppo, oltre a non essere sempre realmente conveniente servirsene, non è una soluzione che può soddisfare da sola tutta la richiesta del mercato.

Infatti per un fortunato che riuscirà a comprare tramite le aste quanto desiderato nel luogo desiderato, ci saranno decine e decine di persone che non ce la faranno.

Vito Desanguine

03 Dicembre 2023